TEMPO:

DIFFICOLTà:

PERSONE:

Ingredienti:
Melanzane ovali nere 1,7 Kg
Mozzarella 500g
1 cipolla dorata
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Passata di pomodoro Vitale 1Kg
Parmigiano Reggiano DOP 150g
Basilico q.b.
Sale fino q.b.
Olio di semi di arachide per friggere

PREPARAZIONE:

Iniziare preparando il sugo che ci servirà per condire le melanzane. Pulire e tritare la cipolla, farla poi rosolare in un tegame con l’olio sul fondo. Lasciarla rosolare per un paio di minuti mescolando spesso per non farla bruciare, poi unire la passata di pomodoro.

Regolare di sale e versare le foglie di basilico, sciacquare il recipiente con poca acqua e versarla in pentola, quindi lasciarla cuocere a fuoco dolce per 45-50 minuti. Nel frattempo tagliare a cubetti la mozzarella. A questo punto passare alle melanzane: è necessario lavarle e spuntarle. Affettare le melanzane per il senso della lunghezza ottenendo delle fette spesse 4-5 mm. Asciugarle accuratamente con carta assorbente. Quando avrete finito, friggere le melanzane in olio già caldo a 170° immergendo pochi pezzi alla volta.
Non appena saranno leggermente dorate, scolarle su vassoio con carta assorbente. Dopo averle adagiate tutte, coprire con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. In ultimo, comporre la parmigiana: iniziare versando un po’ di sugo in una pirofila da 20×30 cm, formare il primo strato disponendo le fette di melanzane e coprire con la Passata di pomodoro di Vitale.
Distribuire dei cubetti di mozzarella , spolverizzare con il Parmigiano grattugiato e profumare con le foglie di basilico. Aggiungere poi il sugo di pomodoro e le melanzane assieme ai formaggi e alle foglie di basilico. Andare avanti così fino ad arrivare all’ultimo strato di melanzane.
Completare con la restante mozzarella a cubetti e Parmigiano Reggiano grattugiato. Cuocere in forno statico, già caldo a 200°, per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura lasciate riposare per 15-20 minuti.

RICETTE DELLA TRADIZIONE